Buone notizie

Toh, chi si rivede: la tartaruga che non era estinta

Toh, chi si rivede: la tartaruga che non era estintaUna femmina adulta di una specie di tartaruga gigante considerata estinta da oltre un secolo è stata rinvenuta nell’isola di Fernandina, tra le più giovani dell’arcipelago delle Galapagos, un paradiso (a rischio, considerato il turismo che richiama) della biodiversità dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1978.

L’ultimo avvistamento della tartaruga risale al 1906 e sono in corso analisi per capire se davvero si tratta di quello stesso esamplare che, in caso di conferma, avrebbe più di cento anni. La Chelonoidis phantasticus, questo il suo nome scientifico, è solo una delle quattordici specie di tartarughe giganti originarie delle isole Galapagos ad aver subito la caccia intensiva negli ultimi due secoli, una pratica che ha drasticamente ridotto la loro popolazione insieme alle avversità naturali, come le eruzioni vulcaniche.

I ricercatori ritengono che ci potrebbero essere altri esemplari sull’isola a causa delle impronte rinvenute. In tal caso, se si trovassero altri membri della specie, potrebbe essere possibile farli riprodurre.

Una buona notizia che si somma ai recenti ritrovamenti dell’ape più grande del mondo nell’isola indonesiana delle Molucche del Nord, un’area poco esplorata e impervia, e di un particolare tipo di rana boliviana data per scomparsa.

Toh, chi si rivede: la tartaruga che non era estinta
La superficie vulcanica dell’isola Fernandina, Galapagos

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio