Toh, chi si rivede: la tartaruga che non era estinta
Una femmina adulta di una specie di tartaruga gigante considerata estinta da oltre un secolo è stata rinvenuta nell’isola di Fernandina, tra le più giovani dell’arcipelago delle Galapagos, un paradiso (a rischio, considerato il turismo che richiama) della biodiversità dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1978.
L’ultimo avvistamento della tartaruga risale al 1906 e sono in corso analisi per capire se davvero si tratta di quello stesso esamplare che, in caso di conferma, avrebbe più di cento anni. La Chelonoidis phantasticus, questo il suo nome scientifico, è solo una delle quattordici specie di tartarughe giganti originarie delle isole Galapagos ad aver subito la caccia intensiva negli ultimi due secoli, una pratica che ha drasticamente ridotto la loro popolazione insieme alle avversità naturali, come le eruzioni vulcaniche.
I ricercatori ritengono che ci potrebbero essere altri esemplari sull’isola a causa delle impronte rinvenute. In tal caso, se si trovassero altri membri della specie, potrebbe essere possibile farli riprodurre.
Una buona notizia che si somma ai recenti ritrovamenti dell’ape più grande del mondo nell’isola indonesiana delle Molucche del Nord, un’area poco esplorata e impervia, e di un particolare tipo di rana boliviana data per scomparsa.