Cinema e documentariIn evidenza

L’ultima video intervista a Tiziano Terzani

Su Uam.tv il ritratto più vero e toccante dello scrittore e giornalista nella celebre, ultima, video intervista, stavolta in versione integrale

L'ultima video intervista a Tiziano Terzani

Nel maggio del 2004 il giornalista e scrittore Tiziano Terzani accolse il regista Mario Zanot all’Orsigna, il suo ultimo rifugio tra le montagne toscane.

Su questo posto speciale e sullo stile di vita lì condotto da Terzani pubblicammo su Dolce Vita un reportage, con la collaborazione del figlio Folco, che vi invitiamo a recuperare.

Terzani morì a luglio 2004, due mesi dopo quell’incontro con il regista.

Con la sua dialettica irresistibile, raccontò del tumore che lo avrebbe portato di li a poco alla morte e della grandezza e delle miserie del mondo che aveva visto, capito e raccontato nel corso della sua vita. Parlò di spiritualità, medicina, politica. Parlò della vita.

Solo una parte di quell’incontro divenne lo straordinario docufilm “Anam il Senzanome“.

Oggi, a distanza di anni, UAM.TV rende disponibile “Anam il Senzanome – Atto II” che raccoglie le parti inedite di quell’ultima intervista, portando a completamento il suo testamento umano, sociale, politico.

Da vedere, ascoltare e sentire.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio