Musica

Titanic – Francesco De Gregori

download (1)Titanic del 1982 è l’ottavo album di Francesco De Gregori. Il noto cantautore dedica l’album alla famosa nave passeggeri britannica affondata per la collisione con un iceberg il 14 aprile 1912. Nel disco questa vicenda diventa una metafora dell’umanità che, divisa in classi, si dirige verso il disastro.

L’album ruota intorno al tema della migrazione con una trilogia di brani dedicati interamente ad esso, dove il cantautore recupera la tradizione popolare italiana. “La prima classe costa mille lire, la seconda cento, la terza dolore e spavento!!” inizia così la canzone che da il titolo all’album, De Gregori s’impernia sul tema dell’addio dell’emigrante alla sua terra natia, sottolineando le differenze sociali e i diversi motivi che spingevano la gente a partire.

Un viaggio visto come un evento mondano per alcuni, è invece un viaggio per la sopravvivenza, in cui si sperava di trovare condizioni di vita migliori, per molti. L’intero album è da brividi, oggi è stato dichiarato il più bell’album degli ultimi trent’anni, mettendosi dietro calibri come Pink Floyd e U2.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio