Tisane alla canapa per tutti i gusti
«Una pausa da dedicare a se stessi, ma anche un piacere da gustare in ogni momento della giornata». Così Nevia Del Bianco di CanapaHouse Riccione racconta le sue tisane alla canapa, uno dei prodotti più apprezzati dell’innovativo Shop & Kitchen di viale Ceccarini, nel cuore della Perla Verde dell’Adriatico.
«La tisaneria ha radici antichissime e ultimamente la gente la sta riscoprendo, anche grazie alla ricerca sulle piante di cui vengono utilizzati fiori, petali e altre parti», spiega Nevia, che da diversi anni ne studia caratteristiche organolettiche e benefici. «Grazie all’utilizzo della canapa, questi benefici possono aumentare in maniera significativa, essendo questa pianta un vero toccasana per l’uomo, come le più importanti ricerche scientifiche hanno già dimostrato. Può essere degustata da chiunque e questo la rende particolarmente valida nell’ambito della tisaneria, dove invece occorre avere molta attenzione agli altri ingredienti, per valorizzarne gli effetti e indicare la miscela migliore per ottenere i benefici sperati».
Una tisana per ogni necessità
«Dalla nostra ricerca», prosegue Nevia, «abbiamo selezionato alcune ricette molto valide, abbinando alla canapa di nostra produzione, di volta in volta gli elementi necessari. Ad esempio c’è la tisana che favorisce il sonno e aiuta a rilassarsi anche a quelle persone che hanno difficoltà a dormire: la nostra speciale miscela “Ninna Nanna”, ad esempio, è composta da un mix di fiori come quelli di mela fruttata, camomilla, verbena, tiglio, fiordaliso e arancio. Ma altre ricette molto valide in questo senso sono anche canapa e camomilla o canapa e melissa, notoriamente rilassanti. Non c’è teina, come potete capire dalla ricetta e questo le rende tisane indicate per chi ha problemi con la pressione, ad esempio. Per chi invece cerca qualcosa di più eccitante, utilizziamo diversi tè giapponesi e cinesi. Come nella nostra “Romeo e Giulietta”, con tè verde, papaya, fragola e petali di rosa. Oppure la “Rosa d’inverno” che unisce il tè nero cinese al tè verde giapponese, oltre ai boccioli di rosa e ai petali di girasole. Proponiamo anche delle tisane drenanti, con finocchio e radice di liquirizia, e altre più o meno dolci per incontrare il gusto di tutti».