Cannabusiness

Tilray e Aphria: un’unione da 4 miliardi per l’azienda di cannabis più grande al mondo

Tilray e Aphria: un’unione da 4 miliardi per l’azienda di cannabis più grande al mondo
Sono due delle maggiori aziende di cannabis canadesi e hanno deciso di unirsi per dar vita alla più grande azienda del mondo dedita alla cannabis: Tilray e Aphria hanno annunciato un’operazione che darà alla nuova entità un valore di mercato azionario di 4,8 miliardi di dollari canadesi (più di 3 miliardi di euro), con i ricavi combinati delle due società che negli ultimi 12 mesi hanno raggiunto la cifra di pari a 560 milioni di euro.

Entrambe le società hanno sede in Canada, dove la legalizzazione della cannabis a livello medico e ricreativo ha dato vita a un’industria in rapida crescita proprio alle porte del potenzialmente redditizio mercato statunitense. Se da una parte i referendum di novembre in USA hanno portato a 15 gli Stati americani che hanno legalizzato l’uso ricreativo, mentre sono 36 quelli in cui è legale l’uso medico, dall’altra alla Camera c’è stata la storica approvazione della legalizzazione a livello federale, che toglierebbe anche gli ultimi vincoli che legano lo sviluppo di questa nuova economia.

Aphria e Tilray hanno detto di aspettarsi che il loro accordo porterà a circa 100 milioni di dollari di risparmi sui costi in aree chiave, tra cui la coltivazione e la produzione, l’acquisto di cannabis e di prodotti, le vendite e le spese di marketing e aziendali.

La nuova società sarà leader anche nel settore delle bevande alla cannabis, grazie alla partnership fra Tilray e Anheuser-Busch InBev, che possiede marchi come Budweiser, e al fatto che Aphria ha detto di aver acquistato la SweetWater Brewing, un birrificio artigianale con sede ad Atlanta con distribuzione in 27 stati, per 300 milioni di dollari USA.

“Quando le normative statunitensi lo permetteranno, la società combinata si aspetta di essere ben posizionata per competere nel mercato statunitense della cannabis, dato che i suoi marchi e il suo sistema di distribuzione sono già forti, oltre al suo record di crescita nei prodotti confezionati per il consumatore e nella cannabis”, hanno sottolineato in un comunicato.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio