Cinema e documentari

The Zero Theorem – Terry Gilliam

img2Terry Gilliam ritorna, dopo 2 anni, in veste di regista mantenendo il suo singolare universo di fantascienza ma aggiornando i temi all’era dei social network.

Il film, The Zero Theorem, ispirato da un racconto breve dello stesso sceneggiatore Pat Rushin, dal titolo The Call, ruota attorno alla figura di Qohen Leth, un hacker che lavora rinchiuso in casa in attesa di una fantomatica chiamata che gli cambierà il destino. Difatti, ad un certo punto gli si para dinanzi la possibilità di lavorare sul cosiddetto Teorema Zero, ossia quello che dovrebbe spiegare il senso della vita, a partire dalle nostre origini per finire con il nostro scopo ultimo.

La sfrenata immaginazione di Terry ci porta in un futuro in cui esaspera ed estremizza alcuni aspetti della società moderna portandoci inevitabilmente a riflettere.

in collaborazione con Enrica Cappello

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio