The Ultimate Hip Hop Fan – la storia di Nathan Schwartz
In molti si sono ritrovati a dover scegliere da che parte schierarsi negli anni ’90, quando la faida East Coast-West Coast entrava nella sua fase letale e tanti aspiranti rapper si sono sentiti forzati a dover scegliere tra due pietre miliari come Tupac e Biggie. Ai tempi il solo pensiero di poterli incontrare era una delle fantasie più remote della maggior parte dei fan, fantasia che poi non si è potuta realizzare in seguito alla morte dei due rapper simbolo di quel periodo. Oggigiorno è però sicuramente più facile incontrare i propri artisti preferiti, come dimostra Nathan Schwartz – un dodicenne di Miami che come scoprirete tra poco vanta una vera e propria collezione di scatti assieme alle rapstar più famose del globo.
Da quando ha sei anni (si tratta quindi di sei anni fa, cosa da sottolineare) Nathan Schwartz si è fatto scappare veramente pochi eventi e concerti Hip Hop. In compagnia di suo padre, altro grande fan del genere, ha preso poi l’abitudine di incontrare gli artisti nell’aftershow, di fare una foto insieme a loro e poi caricarla live online o sul proprio account Instagram – per vedere l’incredibile sfilza di personaggi che compaiono nel taccuino di Nathan, basta cliccare su @natedoggschwartz. Uno sguardo veloce a queste foto rivela un ragazzino impacciato, con dei capelli ricci che mano a mano si evolvono e un sorriso un po’ strano. A dirla tutta, come ognuno di noi a 12 anni. Solo che, Schwartz was just doing it better.
VICE lo ha intervistato di recente e il ragazzo ha raccontato alcuni retroscena della sua vita da fan accanito. Per prima cosa ha un bodyguard personale, dato che ha ricevuto alcune minacce dai più classici haters (“if you don’t get me to meet Wayne imma fuk u up”). Il suo sogno è diventare un grande producer musicale, ma racconta anche di non aver fumato nulla assieme a Wiz Khalifa (“Dude I’m 12 years old! I’ve been with him while he smoked. But I ain’t smoke.”). In ogni caso Nathan Schwartz è un eroe.