The Snowgoons: la neve arriva anche a Palermo
Il 14 dicembre Palermo (e più precisamente il Zsa Zsa Mon Amour) sarà sede di un interessante evento che vedrà l’esibizione di DJ Illegal degli Snowgoons accompagnato da Sean Strange. Il tutto sarà aperto da una bella sfilza di artisti rappresentanti da Ciaka, Jamba, Barile, Cunno Boyz, Double Damage e i djs Mistical, Denso e Fresh Pump Crew.
Degli Snowgoons abbiamo parlato qualche mese fa in occasione della loro presenza all’HipHop Kemp 2012 e non possiamo far altro che confermare le nostre impressioni, aspettandoci uno show decisamente in linea con il loro sound per attitudine e potenza. Illegal è uno che le cose le sa. Se avete avuto modo di vedere o leggere qualche intervista, il tedesco non ha niente da invidiare agli amici americani quanto ad attitude e ambizione. Ha saputo introdursi come pochi “stranieri” avevano fatto prima in america, lasciando un nome che è una garanzia. Che vi piaccia o meno. Di certo il sapore teutonico dei suoi beats è innegabile. Cori gregoriani, archi e orchestre, colonne sonore (nota per i nerds: il sample di The Curse, brano degli Snowgoons con Reef The Lost cause degli AOTP, King Magnetic e Charon Don, all’interno di Black Snow, è il main theme di Vision of Escalflowne, noto cartone animato giapponese di fine anni ’90, la cui host è stata realizzata dall’orchestra filarmonica di Varsavia – ed è preso proprio intero intero) sono suoni poco utilizzati oltreoceano anche se vari producers come Madlib, J Dilla e El P ci hanno abituato ai samples più originali e introvabili del mondo.
Il bravo Illegal sarà accompagnato dal newyorkese Sean Strange, mc che abbiamo conosciuto nei vari dischi degli Snowgoons. L’iniziativa è interessante anche perché questo live farà nascere una collborazione tra il produttore tedesco e i nostri Stokka, Buddy, Ciaka, Barile, Ciunno Boyz e Jamba. Altra maniera per trovare sempre più spesso qualche rapper italiano che collabora con gruppi stranieri. Lo aspettiamo con ansia! Nel frattempo godetevi il live!
————————————————————————————————————————————————
Giovanni “Zethone” Zaccaria