Cinema e documentari

The scientist – Youtube

The scientist - YoutubeDisponibile gratuitamente su Youtube, questo documentario ripercorre la storia di Raphael Mechoulam, colui che nel 1964 identificò per la prima volta il THC. Lo scienziato è un punto di riferimento imprescindibile per gli studi sulla cannabis e grazie al suo lavoro sul sistema endocannabinoidi, medici e studiosi di tutto il mondo hanno imparato a guardare questa pianta come risorsa per la medicina. 

“The scientist” è stato realizzato da Zach Klein che incontrò il professor Mechoulam quando stava effettuando delle ricerche sul modo in cui la cannabis può ridurre i sintomi della chemioterapia alla quale la madre era sottoposta per un cancro al seno. Questo incontro l’ha portato alla realizzazione del suo primo documentario, “Prescribed Grass”, che, dopo essere stato mandato in onda sulla televisione israeliana nel 2009 ha spinto i funzionari della sanità del Paese a lanciare quello che è oggi il più grande programma di marijuana medica sponsorizzato dallo Stato del mondo. «Il mondo è stato lento a capire le sue scoperte a causa della demonizzazione che la cannabis ha sofferto dall’inizio della guerra alla droga» ha dichiarato Klein, ma gli ultimi anni hanno cambiato radicalmente le cose restituendo al padre della ricerca sui cannabinoidi la fama che merita.





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button