High times

The Last Drug Warrior: morto Sheldon Adelson, miliardario oppositore della legalizzazione

The Last Drug Warrior: morto Sheldon Adelson, miliardario oppositore della legalizzazioneSheldon Adelson, il magnate miliardario dei casinò, grande finanziatore repubblicano e strenuo oppositore della legalizzazione, è morto lunedì notte all’età di 87 anni.

Adelson, ha lasciato un segno indelebile nella politica d’oltreoceano, fu uno dei primi americani ultra miliardari, a incanalare oceani di denaro attraverso “super PAC” (Political action committee, ovvero comitati che raccolgono fondi tra i propri membri per sostenere o per ostacolare candidati, referendum o iniziative legislative) per influenzare la politica e le elezioni americane.

Successivamente Adelson divenne un ardente proibizionista, visione acquisita in parte a causa di una tragedia familiare, e quando l’opinione pubblica si rivoltò contro la guerra alla droga continuò ad essere un’affidabile fonte di finanziamento per gli oppositori alla legalizzazione della cannabis.

Ma dopo aver bruciato milioni di dollari in tentativi falliti per contrastare le iniziative di voto sulla cannabis nel 2016, Adelson e sua moglie, Miriam, un medico il cui nome figura in una clinica per il recupero delle tossicodipendenze, si sono finalmente arresi.

Ponendo fine ad un era per chiunque cercasse di trovare denaro per respingere la marea della riforma della politica sulla droga e, dando speranza a chiunque si opponesse a questa assurda guerra. Infatti da quando gli Adelsons hanno lasciato il campo, fino ad oggi, nessun altro, né un magnate, né una lobby politica o un interesse aziendale nei prodotti farmaceutici, ha cercato di colmare il divario. Da allora, le campagne politiche per legalizzare la cannabis non hanno incontrato opposizioni ben finanziate.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio