Cinema e documentari

The crime of the century di Alex Gibney

Copertina del documentario "The Crime of the Century" di Alex GibneyEsiste una grande quantità di prove che dimostrano come le aziende farmaceutiche siano i veri spacciatori dietro la crisi degli oppioidi negli Stati Uniti. Queste hanno eluso per anni la loro responsabilità pagando sanzioni minime e continuando a fare miliardi. Nel frattempo, dal 2000, 500mila americani sono morti per overdose da oppiacei. 

The Crime of the Century di Alex Gibney, documentarista premio Oscar per Taxi to the Dark Side, mette in fila molte di queste prove. Con interviste a medici, insider e vittime della dipendenza, questo documentario mette in evidenza come i signori della droga qui non sono come Tony Montana o Walter White, ma sono società come Purdue Pharma e l’ormai fallita Inysys. Per fortuna in questa storia esistono anche coloro che non si sono fatti comprare: giornalisti, scrittori, ex agenti della DEA e medici che hanno cercato di reagire e di spargere la voce. Non ancora disponibile in italiano il documentario, prodotto da HBO, ha ottenuto ottime recensioni. Oltreoceano.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button