Grow

The Cannabis Doctor #44

bruco Littoralis

Buona giornata, Doc Roll, cosa stai facendo?
Ciao, sto un pochino maltrattando queste cime per guardare bene fino al fusto, ma non è semplice, vista la loro pesantezza. Ecco, ne ho trovato uno.

E’ un verme verde.
No, è la larva di una farfalla notturna, ce ne sono di diversi tipi, ma sono tutte voraci. Non è tanto per il quantitativo che mangiano, ma le loro feci formano una pappa ideale per le muffe.

Come la Botrite?
Proprio così. In campagna ci sono sempre residui e piante stente all’ombra e all’umidità, che fanno da serbatoio di spore. In pratica, le nostre piante sono continuamente sotto attacco.

Brutto affare, come le salviamo?
Devo purtroppo dire che molte delle qualità che usiamo sono molto valide in indoor, ma soffrono la coltivazione all’aperto. Per i neofiti, sarebbe meglio andare sul forum di Enjoint e controllare i post di fine coltivazione. Vedrai molte qualità pregiate duramente colpite.

E allora?
La Botrite e le altre muffe, per svilupparsi hanno bisogno di temperature fresche e di un’umidità attorno al 70%, quindi, in outdoor, i problemi saranno ad inizio e a fine cultura, in pratica i mesi di aprile-maggio e settembre-ottobre. Nel primo periodo di accrescimento delle piantine, può colpire qualcuna delle più deboli, ma in vero pericolo sono le grosse cime a partire dal mese di settembre.

A causa degli insetti…
Se potessero essiccare, le feci sarebbero solo un piccolo problema, dobbiamo fare molta attenzione ai periodi umidi e piovosi.

L’acqua lava la resina?
No, i tricomi non si diluiscono nell’acqua, ma è proprio quella che rimane tra le grosse cime che rende le nostre piante così sensibili. Il consiglio per chi se ne intende poco o ha le piante in guerrilla, tagliatele appena iniziate a vedere qualche pelo arrossato, non avrete il massimo, ma almeno fumerete. La muffa è altamente tossica, se fumata. Fai molta attenzione, quando ti capita, taglia 3cm sopra e sotto il punto attaccato e butta.

Potrei avere parecchie cime attaccate, devo buttare tutto?
Ho detto di gettare via nel senso che non va assolutamente fumata, ma è possibile fare un buon ICE, con quelle cime.

Il trattamento con il ghiaccio?
Si, basta tenere la temperatura bassissima e otterrai un grande fumo, poco profumato ma tremendo.

Ti ringrazio, Doc Roll.
Sempre disponibile, buone fumate e a presto.

a cura di Indoored



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio