High timesIn evidenza

THCPO: tutto sul cannabinoide “super” psicoattivo

Ancora più forte. Il THCPO pare vantare degli effetti psicoattivi molto potenti. Ecco cosa c'è da sapere

thcpo
Sintetizzato per la prima volta nel 2021, il THCPO è un cannabinoide semisintetico apparso di recente sul mercato verde europeo. Il suo “punto di forza”? Gli effetti, particolarmente potenti e duraturi, secondo le prime analisi. Capiamo meglio cos’è, come agisce e quanto è sicuro per i consumatori.

COS’È IL THCPO?

Il “successore” del THCP: cannabinoide scoperto nel 2020 da un team di ricercatori italiani, a cui è stato aggiunto un gruppo acetato “O” tramite acilazione. Una reazione chimica che, modificandone la struttura, gli dona maggiore stabilità termica e ossidativa.

A differenza del THCP però, che può essere estratto direttamente dalla cannabis, il THCP-O viene prodotto esclusivamente in laboratorio. E stando alle prime ipotesi potrebbe avere effetti ancora più forti. Ma è davvero così?

GLI EFFETTI (PSICOATTIVI) DEL THCPO: FORTI E DURATURI

Per comprendere gli effetti del THCP-O è indispensabile partire dal THCP, che, come evidenziato dallo studio pubblicato su Scientific Reports, oltre ad essere psicoattivo, ha un’affinità con il recettore CB1 fino a 33 volte superiore rispetto al THC.

THCPO: tutto sul cannabinoide "super" psicoattivo

Come il THCP, anche il THCP-O si lega perfettamente ai recettori CB1 presenti nel cervello, inducendo degli effetti psicoattivi. Forse anche più potenti e duraturi, grazie all’aggiunta del gruppo acetato “O”. Quali:

  • euforia;
  • rilassamento fisico e mentale;
  • sonnolenza;
  • alterazione della percezione spazio-tempo;

Tuttavia, non esistono ancora degli studi eseguiti prettamente sul THCPO. E la valutazione di questa sostanza si basa principalmente sull’esperienze dei consumatori e sulle informazioni relative ad altri cannabinoidi come l’HHC-O, che si ottiene dall’HHC mediante lo stesso processo chimico.

I (POSSIBILI) EFFETTI COLLATERALI DEL THCPO

In mancanza di ricerche sugli effetti a breve e lungo termine, solo solo ipotesi quelle che ruotano attorno al THCP-O. Che però, ipoteticamente, potrebbe avere degli effetti collaterali simili a quelli degli altri cannabinoidi psicoattivi. Come:

Ma queste sono solo teorie. Ci penseranno gli studi futuri a confermarne o smentirne gli effetti. Infatti, almeno per ora, pronunciarsi sulla sicurezza o pericolosità di questa molecola sarebbe del tutto azzardato.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio