Travelcuriosity

Thailandia: la meditazione per cambiare il mondo

Thailandia: la meditazione per cambiare il mondo

Decine di migliaia di persone ogni anno si ritrovano per meditare insieme con l’idea che questa pratica possa aiutare a cambiare il mondo grazie alla forza spirituale ed al pensiero positivo: accade in Thailandia ogni anno in occasione del V-star Change the world. La Thailandia è un paese fortemente buddhista, dove la meditazione è largamente praticata. Gran parte della popolazione crede nel karma e attribuisce ancora oggi un valore molto importante alla sfera spirituale.

Il progetto è nato nel 2008 e siccome il governo ha apprezzato l’iniziativa, dal 2010 ha invitato le scuole del paese a portare i bambini al raduno al tempio di Wat Phra Dhammakaya perché nessuno più di un bambino è in grado di sprigionare pura energia positiva. Così dal 2010, più di un milione di bambini si ritrovano fianco a fianco a meditare.

Le immagini dell’evento che ha visto poi altre edizioni hanno fatto il giro del mondo, riportate da testate come CNN e BBC. Questi bambini sono chiamati “V-Stars”, da Virtous Star, sinonimo di stelle virtuose. Sono in genere dei giovani leader morali nelle loro scuole e comunità. Tutto è nato nell’ambito del progetto World Morality Revival è stato avviato da Luang Phor Dhammachayo, l’abate del tempio buddista di Wat Phra Dhammakaya. Lo scopo di questo evento è che stelle virtuose provenienti da tutta la Thailandia e dai paesi vicini si uniscano per darsi sostegno morale reciproco incontrandosi e condividendo le loro esperienze.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio