Terapeutica

Thailandia: inaugurata la prima clinica per trattamenti a base di cannabis

Thailandia: inaugurata la prima clinica per trattamenti a base di cannabis

La prima clinica che effettuerà trattamenti a base di cannabis a tempo pieno è stata inaugurata in Thailandia a gennaio. Ed è il segno che, dopo aver legalizzato la cannabis in medicina e inaugurato quella che è probabilmente la più grande produzione nel sud-est asiatico, il paese sta facendo sul serio.

«Questa è una clinica pilota, perché non riusciamo ad avere abbastanza medici esperti in cannabis», ha sottolineato il ministro della Sanità Pubblica, Anutin Charnvirakul, durante la cerimonia di apertura a Bangkok, aggiungendo che i pazienti riceveranno trattamenti gratuiti per le prime due settimane.

Dalla legalizzazione della cannabis in medicina avvenuta nel 2017, nonostante il paese avesse una grande tradizione nell’uso di questa pianta, ad esempio per il trattamento del dolore, di cliniche simili ne sono già nate 25, ma sono collegate ai principali ospedali del paese e operano solo per pochi giorni alla settimana, sempre a causa della mancanza di medici specializzati in materia.

Il più grande produttore di cannabis medicinale è attualmente l’Organizzazione farmaceutica governativa del ministero della salute che, secondo la Reuters, fornirà 2.200 kg di cannabis al ministero.

Attualmente la produzione, coltivazione e vendita di cannabis è stata limitata ai produttori thailandesi autorizzati per i prossimi quattro anni per proteggere l’industria nazionale e solo gli ospedali e le strutture di ricerca sono autorizzati a richiedere licenze per la produzione e l’estrazione di cannabis; intanto il governo sta rivedendo i regolamenti per consentire alle imprese thailandesi di richiedere i permessi necessari.

La clinica pilota, con sede presso il ministero della Salute Pubblica, a regime avrà tra i 200 e i 300 pazienti al giorno. Ad oggi circa 2200 pazienti hanno prenotato una visita entro marzo. Dal ministero hanno fatto sapere che quattro tipi di farmaci, contenenti diverse combinazioni di cannabidiolo (CBD) e tetraidrocannabinolo (THC), sono stati somministrati ai pazienti per trattare emicrania, insonnia, dolore e rigidità muscolare.

Thailandia: inaugurata la prima clinica per trattamenti a base di cannabis

Fonte: cannabisterapeutica.info



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio