Cinema e documentari

Tattoo Nation – Eric Schwartz

Img4Se con il passare del tempo il tatuaggio si è trasformato via via da marchio riservato e quasi imposto a certe categorie di individui (carcerati, motociclisti, marinai, ecc.) fino a diventare un fenomeno di massa così dilagante, un contributo fondamentale è da attribuire, come ci racconta questo documentario di Eric Schwartz del 2013, a tre talentuosi artisti che, a partire dal 1975 dai loro studi di Los Angeles, si sono fatti pionieri di questa vera e propria arte che al giorno d’oggi e in esponenziale espansione.

Si tratta di Charlie Cartwright, Jack Rudy e Freddy Negrete, maestri del tatuaggio “chicano” che ci raccontano la storia degli immigrati messicani negli States e del tatuaggio californiano.

a cura di Gianluca Carfi



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio