Le tasse sulla cannabis forniscono più di 850mila dollari alle scuole pubbliche dell’Illinois
Le scuole pubbliche di Peoria, Illinois, ricevono 858.669 dollari in fondi derivati dalla cannabis come parte del programma statale R3 (Ripristinare, Reinvestire e Rinnovare) instituito per aiutare a ricostruire le scuole del sud della città. Il programma assegna il 25% dei ricavi della cannabis alle comunità più colpite dalla guerra alla droga.
“Questa comunità è una delle più colpite dagli orrori della violenza, sostenuta dalla concentrazione del disinvestimento, identificata dai tassi di feriti da arma da fuoco, povertà infantile, tassi di disoccupazione e incarcerazione, e l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Le ingiustizie, le difficoltà e le sofferenze della vita sono così vaste per molti dei nostri studenti e famiglie, e lo vediamo ogni giorno”. Ha detto Desmoulin-Kherat, educatrice e sovraintendente, in una conferenza stampa.
Il programma prevede di utilizzare i fondi per svariate iniziative, tra cui assistenza legale per studenti, assistere le persone arrestate a rientrare con successo nella società, programmi di trattamento per la salute mentale e l’abuso di sostanze.
I fondi verranno utilizzati anche per aiutare i cittadini a cancellare le vecchie condanne penali per crimini ora legali ai sensi della legge statale sulla legalizzazione. Il rappresentante di stato Jehan Gordon-Booth, un sostenitore del programma 3R che ha contribuito a crearlo, ha definito il programma “incredibilmente importante” nel dare alle persone “la possibilità di essere in grado di portare avanti le loro vite”.
Gordon-Booth ha aggiunto che i legislatori si aspettavano tra 20 e 22 milioni di dollari dalle tasse sulla cannabis per il programma, ma la cifra finale è stata di 31 milioni di dollari. Sostiene che il prossimo anno il finanziamento potrebbe raggiungere trai 50 e i 65 milioni di dollari. Nella maggior parte degli stati in cui la cannabis è legalizzata, le tasse sulla cannabis sono spesso destinate in parte al finanziamento dell’istruzione.