Birra corner

Tanker Cyclomorphosis Sour Ale al limone e caffè

Tanker Cyclomorphosis Sour Ale al limone e caffèÈ arrivato il momento dell’anno in cui le fauci cominciano a essere piuttosto asciutte, la gola secca e l’arsura sale. Per questa stagione il Dio della Birra ha creato le Sour Ale, birre di solito a basso grado alcolico, con frumento o altri malti alternativi, spesso con frutta o spezie rinfrescanti. Ora, ad esempio, sto bevendo una lattina di Cyclomorphosis, una Sour Ale al limone e caffè di Tanker Brew, giovane birrificio dell’Estonia che produce tantissime birre e spesso molto buone.

Sì, lo so: se dico caffè e limone storcete il naso, e pensate alle sbronze prese al liceo finite con il “canarino” e intrugli simili. Invece l’abbinamento sorprende per la facilità di incastro l’uno con l’altro. Al naso la freschezza del limone si abbina alle note terrose di caffè non tostato, verde, vegetale. Il connubio rende quasi una lontana pasta di mandorla fresca, come un cannolo siciliano. In bocca l’aspro gentile del limone si sposa perfettamente con l’amaro dello zest e del caffè fresco, con una nota tanninica che rende la bevuta leggerissima. A supportare il tutto la dolcezza del malto, la secchezza del frumento e un grado alcolico non indifferente (5,5° alc.). Il colore dorato e torbido non è per nulla pastoso in bocca e la tessitura è scorrevole e dissetante. Una specie di caramella agrumata con aggiunta di caffè, in questo caso Tano Ndogo del Kenya. Cheers!

Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio