Giardinaggio

Talee: moltiplicare le piante a costo zero

Quante volte avete desiderato la pianta di un amico ma avete rinunciato a clonarla perché non sapevate come fare? Questo articolo vi aiuterà a riprodurre una pianta tramite talea, cioè il frammento di una pianta (rami, foglie o fusti) appositamente tagliato e rinvasato così da farlo radicare e quindi crescere.

La riproduzione tramite talea tuttavia non è possibile con tutte le piante perché alcune specie non emettono radici o lo fanno in tempi troppo lunghi, in questo caso è bene informarsi prima di iniziare a clonare una pianta. Quando possibile però il sistema per talea permette di avere piante identiche alla pianta madre, cosa che invece risulta impossibile partendo dal seme. Il tempo di radicazione, cioè di emissione delle radici dalla talea, varia da specie a specie e può andare da 4-5 giorni fino a 4 mesi o più. Inoltre in base alla specie della pianta si distinguono differenti tipi di talee: i gerani ad esempio radicano per talea erbacea, le talee di rosa sono legnose o semilegnose, mentre le begonie si propagano rapidamente per talea fogliare.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Talee erbacee. Il periodo migliore per effettuate le talee erbacee è la primavera e sono ideali per le piante erbacee o perenni mentre sono poco indicate nel caso di alberi e arbusti di grandi dimensioni. Questo tipo di talee si effettuano prelevando la parte apicale dei germogli erbacei o di un ramo e facendoli radicare in un vaso riempito con terriccio, sabbia e torba.

Talee fogliari. Questo genere di talea è utilizzata per moltiplicare piante con foglie spesse e carnose, come la begonia. È necessario prendere una foglia matura adagiarla in un vaso con terriccio e con un coltello praticare delle incisioni sulle nervature. In questo esclusivo caso le talee si svilupperanno dalle incisioni e quando raggiungeranno i circa 6-10 cm andranno staccate e rinvasate.

Talee legnose. Questo tipo di talee si effettuano con le piante ad alto fusto o con alcuni arbusti, nel periodo autunnale o alla fine dell’inverno, prelevando porzioni di rami dopo la caduta delle foglie dalla lunghezza di circa 10-15 cm.
È bene eliminare una piccola parte di corteccia dalla parte bassa del rametto, per favorire la radicazione.

Talee semilegnose. Si praticano prevalentemente in estate, prelevando porzioni di rami giovani, parzialmente lignificate, con più nodi (sono le parti del fusto e dei rami in corrispondenza della quale spuntano le foglie e le gemme, da cui potranno formarsi altri rami). In genere sono lunghe 10-15 cm e si interrano per alcuni centimetri, inserendo almeno un nodo da cui si svilupperanno le nuove radici.

Talee di cactus. Queste specie radicano con molta facilità e solitamente questa tecnica viene utilizzata nel caso di piante malate da cui si esportano le parti sane che si faranno radicare per ottenerne di nuove. È importante far asciugare bene il ramo, il fusto o la parte che bisogna ripiantare in modo tale che la superficie del taglio si asciughi e incentivi la radicazione.

talee di cactus

In genere le talee legnose ed erbacee hanno una probabilità maggiore di radicazione se si nebulizzano spesso, anche 10 volte al giorno. Per la buona riuscita della riproduzione è inoltre utile ricordare che il taglio va effettuato in modo netto e deciso, ed è inoltre fondamentale mantenere l’ambiente pulito così da evitare muffe e batteri.

La moltiplicazione di una pianta tramite talea può essere effettuata su quasi tutte le piante, e la buona riuscita è condizionata anche dall’ambiente circostante. Se non riuscite al primo tentativo possono essere varie le cause, non demordete e ritentate, non costa nulla!



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio