Tea Time

Taiwan e la moda del bubble tea

bubble teaIl bubble tea (nǎichá) è una bevanda a base di tè freddo, originaria dell’Asia orientale in particolare da Taiwan, e diffusasi successivamente in tutto il mondo. La ricetta originale prevede una infusione di tè freddo con latte, aromi e dolcificanti (come miele o zucchero) al quale si aggiungono le perline di tapioca, il ghiaccio e degli estratti alimentari come gelatina di frutta. Le sferette, dette popping bubbles (bolle che scoppiano), contengono succhi di frutta o sciroppi alimentari. Le più diffuse sono quelle al gusto di mango, litchi, fragola, mela verde, maracuja, melograno, arancia, melone, mirtillo, caffè, cioccolato, yogurt, kiwi, pesca, banana, limetta, ciliegia e ananas. La preparazione viene poi miscelata in uno shaker e versata nel tipico bicchiere con tappo semisferico e cannuccia.

Il bubble tea si è diffuso a Taiwan negli anni ’80, ma non si sa con certezza chi l’abbia inventato e molto probabilmente esisteva già in passato. Inizialmente nella preparazione si utilizzavano perle di tapioca più grosse ma in seguito furono sostituite con perle più piccole e si diffusero i gusti alla frutta. Oggi esistono locali interamente dedicati al bubble tea che si divide in due tipologie: con latte e senza latte. Entrambi possono essere a base di tè nero, tè verde oppure oolong ed ogni versione può essere aromatizzata con gusti diversi. I bubble tea con latte sono preparati con latte fresco, ma talvolta anche condensato e gli ingredienti cambiano in base al locale che lo prepara. Anche se il bubble tea è originario di Taiwan, si stanno diffondendo varianti fusion ispirate ad altre tradizioni culinarie.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio