Tea Time

Tai Ping Hou Kui, dove osano le scimmie

Tai Ping Hou Kui, dove osano le scimmie

Le lunghe foglie pressate, che possono raggiungere i 15 centimetri di lunghezza, rendono questo tè riconoscile alla prima occhiata. Originario della provincia dell’Anhui nella Contea di Tai Ping, la sua coltivazione si sviluppa alle pendici del Monte Huang Shan. Viene anche chiamato il tè delle scimmie, in quanto la produzione originale si sviluppa in zone molto scoscese ed impervie dove solo le scimmie si possono arrampicare con agilità. Essendo un tè molto pregiato la produzione si è allargata ed è facile acquistare del buon Tai Ping Hou Kui che proviene anche da altre zone.

È un tè recente in quanto venne ideato nel 1911 dal Maestro del tè Wang Chen Kui, il quale selezionò queste belle foglie dal colore verde intenso con riflessi ramati che si caratterizzano per la particolare forma definita in Cina come “due coltelli e una punta”.

La raccolta delle foglie, solitamente, prevede la selezione delle giovani gemme apicali, mentre questo tè è figlio di una particolare pianta chiamata Shi Da Cha che si distingue per avere le foglie più larghe e grandi. Nella raccolta del Tai Ping Hou Kui si prediligono le due foglie apicali quando sono di una grandezza tra i 7 e i 15 centimetri.

Il tè va consumato in un bicchiere altro di vetro, per poter apprezzare la bellezza delle foglie, facendo multi infusioni di 1 minuto con acqua a basso residuo fisso ad una temperatura di 75 gradi.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio