Salute & Società

Il tabacco riscaldato aromatizzato è una trappola per giovani, l’UE vuole vietarlo

In Italia, il mercato del tabacco riscaldato è cresciuto del 200% in due anni

tabacco riscaldato
Il tabacco riscaldato con gli aromi spopola tra i più giovani in tutto il mondo.

In Italia muoiono ogni anno 93 mila persone a causa del tabacco, ovvero il 20,6 per cento di tutte le morti tra gli uomini e il 7,9 per cento tra le donne. Una strage che miete più vittime di alcol, droghe pesanti, AIDS e incidenti stradali messi insieme. La Società italiana di medicina ambientale (Sima) afferma che il costo sanitario determinato dalle patologie provocate dal fumo di sigaretta equivalgono a oltre 26 miliardi di euro l’anno.

È per questo motivo che la Sima ha salutato con speranza la proposta della Commissione Europea di vietare le sigarette con tabacco riscaldato aromatizzato. La proposta non riguarda tutte le forme di sigaretta elettronica, ma solo quelle appunto con un gusto “extra” che spopolano tra i giovani. Le sigarette classiche aromatizzate sono già vietate nel nostro paese, ma non quelle a tabacco riscaldato.

Alessandro Miani, presidente di Sima, ha dichiarato: “Gli ultimi numeri ufficiali registrano in Italia una abnorme crescita nel numero di fumatori di sigarette a tabacco riscaldato, che passa dall’1,1% della popolazione del 2019 al 3,3% del 2022 (circa 1.700.000 persone), con un aumento del +200% in appena due anni. Più di una persona su tre (il 36,6%) le considera tuttavia meno dannose di quelle tradizionali”.

“Gli Stati europei, che grazie alla vendita del tabacco incassano ogni anno miliardi di euro, devono essere pronti a rinunciare a una parte di questi lauti guadagni in nome di un bene superiore come la salute pubblica”, aggiunge Miani.

Le vendite dei prodotti di questo tipo sono in rialzo in tutta Europa: i prodotti di tabacco riscaldato superano il 2,5 per cento di tutte le vendite di tabacco nell’Unione. La proposta di vietare tabacco riscaldato aromatizzato nella UE verrà ora esaminata dal Consiglio e dal Parlamento europeo, e se a questo aggiungiamo la pressione delle multinazionali del tabacco (che vogliono investire massicciamente anche nella cannabis) per continuare a vendere i loro prodotti, non è difficile immaginare che l’iter sarà lungo e complesso.

Stella Kyriakide, commissaria europea alla Salute, ha dichiarato: “Eliminando dal mercato il tabacco aromatizzato riscaldato, compiamo un ulteriore passo avanti verso la realizzazione della nostra visione nell’ambito del Piano europeo per la lotta contro il cancro, ovvero creare una generazione senza tabacco in cui meno del 5 per cento della popolazione faccia uso di tabacco entro il 2040”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio