High times

Svizzera: legalizzazione sperimentale in altre 4 città

Il progetto pilota per la legalizzazione in Svizzera, dopo un ritardo nella partenza, continua a coinvolgere nuove città e le prossime saranno Berna, Lucerna, Bienne e Ginevra

Berna Svizzera legalizzazione sperimentale
A partire dall’autunno 2023 la legalizzazione sperimentale in Svizzera si allargherà a Berna (nella foto sopra), Lucerna e Bienne, mentre anche la città di Ginevra si accoderà al progetto senza però al momento aver comunicato una data utile.

SCRIPT: LA LEGALIZZAZIONE SPERIMENTALE IN SVIZZERA

Come i nostri lettori sanno bene, l’ambito è quello della legalizzazione pilota della cannabis in Svizzera e lo scopo è quello di realizzare uno studio per esaminare gli effetti sulla salute e la socialità della vendita regolamentata di canapa con alti livelli di THC nel progetto che è stato chiamato SCRIPT, acronimo di Safer Cannabis Research In Pharmacies randomized controlled Trial, che durerà 3 anni, dal 2023 al 2026.

Il progetto, come vi abbiamo raccontato nel tempo, è già attivo in 3 diverse città svizzere: la prima è stata Basilea, poi Zurigo e infine Losanna, dove la vendita controllata ai maggiorenni dovrebbe iniziare il prossimo settembre.

Nella maggior parte dei casi la cannabis viene venduta nelle farmacie che hanno aderito al progetto, ma ci sono anche città che invece vogliono sviluppare dei negozi appositi, come i dispensari nati in Usa dopo la legalizzazione.

DALLA FINE DEL 2023 IL PROGETTO SARÀ ATTIVO IN 7 CITTÀ

In tutti i casi invece la cannabis che viene venduta deve essere prodotta in Svizzera e deve essere un prodotto biologico.

Nelle 3 città di Berna, Bienne e Lucerna saranno reclutate circa 1000 persone tra i maggiorenni che già fanno uso di cannabis per scopi ricreativi. La metà dei partecipanti potrà acquistare prodotti a base di cannabis per i primi sei mesi, gli altri saranno autorizzati successivamente.

Intanto anche il progetto pilota di Ginevra ha ricevuto il via libera dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ma non c’è ancora una data di inizio.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio