High timesIn evidenza

Svizzera: l’iniziativa per legalizzare la cannabis

Legalizzare il possesso, il consumo e la coltivazione (sia per uso personale che commerciale). L'ambiziosa iniziativa di legalizzazione della Svizzera

“Legalizzazione della cannabis: un’opportunità per l’economia, la salute e l’uguaglianza”. È così titolata l’iniziativa popolare lanciata in Svizzera lo scorso 30 aprile. Che non solo autorizzerebbe il possesso e il consumo personale, ma anche la coltivazione e la vendita commerciale.

Svizzera: l'iniziativa per legalizzare la cannabis

Ai cittadini del Paese elvetico non bastano più le sperimentazioni avviate già in diverse città, l’ultima a Zurigo, che coinvolgono solo un numero limitato di partecipanti. Vogliono spingersi oltre.

E come fatto sapere dal comitato promotore, c’è tempo fino al 30 ottobre 2025 per raccogliere le 100mila sottoscrizioni necessarie. Ma cosa prevede (nel dettaglio) l’iniziativa presentata?

LEGALIZZAZIONE IN SVIZZERA: I PUNTI CARDINE DELLA PROPOSTA

Respinta da quasi 2 persone su 3, l’ultima iniziativa volta a legalizzare la cannabis in Svizzera risale al lontano 2008.

“Ora si riparte da una raccolta di 100mila firme. L’obiettivo? Sempre lo stesso”, ha evidenziato la radiotelevisione RSI. “Legalizzare quella che è già un’abitudine ricorrente per quasi 300mila svizzeri“.

La proposta permetterebbe il possesso e il consumo di cannabis per i maggiorenni. Ma anche la coltivazione, per uso personale, fino a ben 50 piantine.

E ancora, l’iniziativa darebbe il via libera definitivo al mercato ricreativo della cannabis in Svizzera. Regolamentando anche la coltivazione e la vendita per fini commerciali.

Un mercato formato da aziende di coltivazione e punti vendita, da munire con apposita licenza e sottoporre a delle rigorose norme di qualità e sicurezza.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio