Buone notizie

Svizzera: il tragitto casa-ufficio entra a far parte dell’orario di lavoro

Svizzera: il tragitto casa-ufficio entra a far parte dell'orario di lavoroDal 1 gennaio 2020, i dipendenti pubblici che lavoreranno durante gli spostamenti su treno o bus potranno uscire prima dall’ufficio. Per usufruire di questa possibilità, che resta comunque a discrezione del capo-ufficio, i dipendenti dovranno dimostrare di aver effettivamente lavorato nel tragitto casa-lavoro.

Questa nuova forma di organizzazione del lavoro, più flessibile rispetto a quella “standard” cui siamo abituati, consentirà di dare risposta alle sollecitazioni create dalle nuove tecnologie, che consentono di essere sempre reperibili e lavorare ovunque ci si trovi.

Infatti, se un tempo le persone, una volta uscite dall’ufficio, lasciavano sulla scrivania le scartoffie per poi rivederle il giorno seguente, adesso non è più possibile. Con la crescente e progressiva informatizzazione dei documenti, è possibile consultare le carte in ogni momento. Anche mentre si cena o appunto quando si è sull’autobus o in treno.

Una modalità che la Svizzera ora intende riconoscere e ufficializzare.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio