High timesIn evidenza

Svizzera: la cannabis uso adulto arriva in farmacia

Dal 15 settembre a Basilea diverse farmacie venderanno cannabis ad uso adulto, con vari livelli di THC, per l’inizio della legalizzazione sperimentale del paese elvetico

bandiera della Svizzera e foglia di cannabis

La Svizzera inizierà il suo progetto di legalizzazione sperimentale della cannabis il prossimo 15 settembre dalla città di Basilea.

370 persone che già fanno uso di cannabis e che hanno più di 18 anni e risiedono nel cantone, potranno acquistare cannabis ad uso adulto in 9 farmacie della città. L’annuncio è arrivato dal capo del Dipartimento della sanità di Basilea Lukas Engelberger, che ha spiegato che saranno disponibili 4 diversi tipi di infiorescenze e due di hashish.

LEGALIZZAZIONE SPERIMENTALE IN SVIZZERA: PREZZO E PRODUZIONE

I prodotti a diverso contenuto di THC sono stati acquistati dal fornitore Pure Production di Zeiningen (AG), azienda che dispone di un permesso eccezionale dell’UFSP per la coltivazione di cannabis. I prezzi si basano sul mercato nero e sul contenuto di THC: un grammo costerà tra gli 8 e i 12 franchi.

Inoltre, i derivati della canapa devono soddisfare requisiti di qualità elevati ed essere coltivati biologicamente. La cessione di canapa utilizzata per questo studio sarà sanzionata e, in caso di recidiva, comporterà l’esclusione dalla sperimentazione pilota.

Il progetto, denominato “Weed Care”, è stato approvato dall’UFSP: svolto congiuntamente dall’università di Basilea, dalle Cliniche psichiatriche universitarie e dal Dipartimento della sanità di questo cantone, mira a fornire conoscenze sugli effetti dell’accesso controllato alla cannabis, in particolare sulla salute dei consumatori, le loro abitudini di consumo o il mercato nero. Lo studio durerà due anni e mezzo.

Altre città hanno già annunciato di voler avviare una sperimentazione simile e le prossime dovrebbero essere Zurigo e Losanna coin quest’ultima che, invece che scegliere la vendita in farmacia, ha optato per renderla disponibile in negozi appositi.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio