High times

Supercondesatori? Facciamoli con la Canapa!

Sapete cosa sono i supercondensatori? Sono delle pile, anzi, delle super pile, che permettono di immagazzinare e rilasciare tantissima energia elettrica in pochi secondi. Solitamente all’interno viene utilizzata la grafene, un materiale che è stato protagonista del premio Nobel alla fisica nel 2010. Ha la resistenza meccanica del diamante, la flessibilità della plastica e ovviamente costa un sacco ed è cancerogeno.

Una valida alternativa? Potrebbe arrivare dalla Canapa, naturalmente. Sono stati presentati durante il 248 incontro nazionale organizzato dalla American Chemical Society (ACS) i risultati di alcuni esperimenti che vedono la corteccia della Canapa (elemento di scarto nelle industrie di filati, edili e altre) un ben più valido sostituto del grafene.

A parità di dimensioni accumula da due a tre volte in più di energia e riesce a operare in un range di temperature molto più ampio, allargando di gran lunga le possibili applicazioni di questa tecnologia in rapida ascesa.

canapa-grafene-batteria

 





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button