Cannabis

Sull’orlo dell’illegalità: storia di una comunità nata e cresciuta con la cannabis

Sull'orlo dell'illegalità: storia di una comunità nata e cresciuta con la cannabisImmaginate una comunità che, nella contea di Humboldt, in California, coltiva marijuana illegalmente da quarant’anni, abbastanza da venire perseguitata dall’FBI. Immaginate ora come l’avvento della legalizzazione possa avere stravolto i suoi equilibri e il suo futuro.

Di questa interessante storia di transizione parla “Honeydew – Sull’orlo dell’illegalità“, un documentario che parla di hippie romantici, imprenditori avidi di ricchezza e nostalgici lupi solitari, ma anche di viaggiatori, musicisti, clandestini o animi liberi di ogni sorta che hanno trovato il proprio posto in questa parte di mondo oggi alle prese con enormi cambiamenti.

«Vorremmo portare dagli USA una testimonianza di transizione alla legalità, imprenditorialità femminile, criminalità e clandestinità, vita in comunità secondo determinati principi etici», dicono gli autori del progetto che, tra le altre cose, tengono a mettere in evidenza il relativismo che sta alla base di ciò che si può reputare giusto o sbagliato a seconda della prospettiva da cui si guardano le cose: la marijuana ad Honeydew è sempre stata una pianta come tutte le altre, un elemento totalmente ordinario nelle vite degli abitanti della comunità e raccontare una simile realtà aiuta a smascherare falsi miti e pregiudizi.

Il documentario è in lavorazione e ha bisogno dell’aiuto di tutti per completarne la realizzazione. Sulla pagina di Honeydew dedicata al crowdfunding si può trovare la storia per esteso assieme a una presentazione video del progetto.

Una bella storia di disubbidienza che tutti noi possiamo contribuire a diffondere, sostenendola. C’è tempo fino al 13 ottobre 2019.

Sull'orlo dell'illegalità: storia di una comunità nata e cresciuta con la cannabis



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio