High timesIn evidenza

Sudafrica: legalizzata la cannabis per uso personale

Il Sudafrica si tinge di verde. Dal 28 maggio scorso, la cannabis è diventata ufficialmente legale per scopi prettamente personali

sudafrica cannabis
Un passo rivoluzionario quello del Sudafrica, che si è confermato il primo paese in Africa ad aver legalizzato la cannabis per uso personale.

La conferma arriva con il comunicato ufficiale pubblicato sul sito della Presidenza lo scorso 28 maggio. Che cita: “Il Presidente Cyril Ramaphosaha ha convertito in legge il Cannabis for Private Purpose Act (“CfPPA”). Che regola la coltivazione, il possesso e l’uso di cannabis da parte di adulti in ambito privato”.

Un processo iniziato nel lontano 2017, quando la Corte Suprema ha dichiarato incostituzionale il divieto contenuto nella legge sulla droga. Che vietava agli adulti di coltivare, possedere e consumare cannabis nei propri spazi privati. Decisione poi confermata dalla Corte Costituzionale nel 2018.

Da quel momento, il Parlamento era stato incaricato di preparare un disegno di legge specifico, che regolasse la legalizzazione nel paese. Presentato solamente nel 2020.

Un’attesa a dir poco estenuante, durata quasi 7 anni, che però né è valsa la pena. Perché la settimana scorsa, come anticipato nelle prime righe, il Sudafrica ha ufficialmente legalizzato la cannabis.

SUDAFRICA: COSA PREVEDE LA LEGALIZZAZIONE DELLA CANNABIS

“Tra le altre cose, la conseguente riforma normativa consentita dal CfPPA rimuoverà completamente la cannabis dalla legge sulle droghe e sul traffico di droga”, si legge dal comunicato ufficiale.

Una mossa che permetterà di modificare il Medicines and Related Substances Act (la legge sui medicinali), il Plant Breeders Rights Act e il Plant Improvement Act. “Nonché altri atti legislativi per sostenere l’industrializzazione del settore della cannabis”.

Inoltre, il disegno di legge regola la somministrazione di cannabis nei bambini. E allo stesso tempo punta a proteggerli da un’esposizione indebita. Fornendo “un modo alternativo per affrontare la questione dell’uso, del possesso o dello spaccio vietati di cannabis da parte dei bambini”.

Restano invece illegali la commercializzazione di cannabis e la creazione di un mercato effettivo e regolamentato.

PERMESSI E DIVIETI DELLA LEGGE SULLA CANNABIS IN SUDAFRICA: TUTTO CIÒ DA SAPERE

Come appena visto, la nuova legislazione sulla cannabis del Sudafrica va ben oltre il regolare la coltivazione, il possesso e il consumo personale per gli adulti. E nello specifico:

  • Permette a chiunque abbia 18 anni o più di consumare cannabis in un luogo privato
  • Gli adulti possono possedere un numero illimitato di semi e di piantine, di cui però solo 4 per adulto in fioritura. Per un totale di 8 piantine in fioritura per nucleo familiare (se nell’abitazione vi sono almeno due o più adulti)
  • Il possesso fino a 100 grammi di cannabis per adulto, se in luogo pubblico. E fino a 600 grammi a persona o 1200 grammi per nucleo familiare se in uno spazio privato

Inoltre, gli adulti possono regalare, senza ricevere alcun compenso, fino a 30 semi o piantine. Una pianta di cannabis in fiore o 100 grammi di cannabis essiccata.

Detto ciò, la legge del Sudafrica introduce anche delle nuove sanzioni, che variano in base alla gravità del reato commesso. E possono andare da delle semplici multe fino alla reclusione.

In particolare, oltre al divieto di spaccio e di consumare cannabis in luoghi pubblici, non devono essere superati i limiti di coltivazione e di possesso prestabiliti.

Infine, va assolutamente garantito che le piantine di cannabis e le infiorescenze che ne derivano siano inaccessibili ai bambini.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio