Contro-informazione

Sud-ovest della Cina, dove i maschi non contano niente

2015-03-12 09.59.02 am

Per mettere subito le cose in chiaro a chi arriva da fuori, all’inizio del loro territorio hanno posto un cartello che dice così: “Benvenuti nel paese delle donne”. Il territorio del quale si parla è quello dei Moso, comunità di circa 50mila persone che vivono nel sud-ovest della Cina, lungo le sponde del lago Lugu, divisi in 20 villaggi isolati a 2700 metri d’altitudine. E forse è proprio la lontananza dalla “civiltà” che gli ha permesso di vivere in maniera pacifica, conservando i loro costumi e la loro società matriarcale.

Nella società Moso a comandare è la capofamiglia, detta Dabu, cioè la donna più anziana della casa. È lei a trasmettere il nome ai nuovi nati ed a gestire i beni della famiglia che sono comuni e indivisibili. Mentre le decisioni che riguardano tutto il villaggio vengono prese insieme dal consiglio delle Dabu. Tra i Moso non esistono classi sociali, non vi è violenza domestica, ogni nucleo è una piccola comunità la cui pace è tutelata dalla gestione delle donne. Matrimonio e convivenza non sono contemplati, ma le donne sono libere di vedere chi vogliono. Quando nasce un bambino, questo viene cresciuto dalla famiglia della madre, ma il padre può vedere il figlio ogni volta che vuole.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio