Stupefacenti: ecco il Manuale pratico operativo
Strategie processuali, dissequestro di canapa industriale, dimostrazione dell'uso esclusivamente personale. Questo e tanto altro nel nuovo manuale firmato Tutela Legale Stupefacenti
Il nuovo manuale dell’Avvocato Claudio Miglio e dell’Avvocato Lorenzo Simonetti, di Tutela Legale Stupefacenti, offre una panoramica della disciplina giuridica degli stupefacenti. Che, partendo dalla ricostruzione dell’iter normativo e giurisprudenziale segnato dalle molteplici riforme e decisioni della Corte costituzionale, affronta le problematiche più attuali all’attenzione delle aule giudiziarie.
In particolare, i temi principali trattati nel Manuale pratico operativo sono:
- il reato associativo e le questioni processuali delle misure cautelari personali;
- la coltivazione e la detenzione di sostanza stupefacente;
- le tecniche strategiche per la dimostrazione dell’uso esclusivamente personale degli stupefacenti;
- la canapa industriale e le tecniche per il dissequestro dei prodotti provenienti dalla filiera canapicola;
- le dinamiche della battaglia giudiziaria contro le sanzioni amministrative per il consumo di sostanze stupefacenti;
- opportunità e strategie processuali per le condotte legale allo stato di tossicodipendenza;
- l’efficacia drogante e la disciplina giuridica della commercializzazione delle infiorescenze e dei preparati a base di cannabidiolo (CBD)
UN MANUALE “PRATICO” DIRETTO SIA A PROFESSIONISTI DI SETTORE CHE GIURISTI
“Mancava una pubblicazione settoriale nella materia degli stupefacenti approfondita per quanto concerne il tema della canapa industriale”, hanno spiegato l’Avvocato Miglio e l’Avvocato Simonetti a DolceVita. Lacune che questa guida vuole colmare.
Infatti, come suggerisce il titolo stesso, il manuale vanta “un approccio pratico operativo che va ben oltre la spiegazione tecnica di istituti di difficile comprensione”. Ma è una valutazione giuridica guidata dalla conoscenza del mondo canapicolo industriale.
L’intento? Divulgare il più possibile, ci confermano gli Avvocati di Tutela Legale Stupefacenti. Che dichiarano: “Il nostro desiderio sarebbe che avvocati, magistrati e imprenditori possono conoscere e approfondire il tema della canapa industriale in relazione alle più nuove e recenti sentenze in materia“.
In particolare, il manuale affronta i temi della coltivazione per uso personale e per uso medico. “Con un capitolo apposito dedicato alla coltivazione di cannabis per uso terapeutico e alla disciplina del farmaco in Italia.”
Segue un capitolo dedicato “alle tecniche e alle strategie in materia di gestione processuale delle contestazioni delle associazioni volte al commercio, anche internazionale, di sostanza stupefacenti”.
Il manuale infine affronta il grande problema delle sanzioni amministrative per uso personale. Con un capitolo che va a “dimostrare l’irragionevolezza della sussistenza delle sanzioni amministrative, in particolare il ritiro della patente di giuda, per le condotte dirette ad uso esclusivamente personale”
Ecco perché, concludono, “È un manuale non solo diretto ai professionisti del settore, ma anche a giuristi, che essi siano avvocati o magistrati. I quali vogliano contribuire con la loro lettura, anche con un confronto in materia”.