CannabisHigh timesTerapeutica

Studio Usa rivela: dove la cannabis è legale crollano le morti per overdose

Studio Usa rivela: dove la cannabis è legale crollano le morti per overdoseNegli stati dove il consumo di cannabis è stato legalizzato le morti per overdose di oppioidi crollano, mostrando diminuzioni comprese tra il 20% e il 35%. E’ quanto rivelato da uno studio scientifico pubblicato pochi giorni fa sulla rivista Science Daily.

Confrontando i tassi di decessi per overdose prima e dopo la legalizzazione e tra gli Stati nelle diverse fasi del processo di legalizzazione, i ricercatori – coordinati dall’Università del Massachusetts –  hanno determinato un effetto causale molto forte tra legalizzazione della cannabis e calo della mortalità correlata agli oppiacei. Notando un effetto particolarmente pronunciato per i decessi causati dal consumo di Fentanil, l’analgesico oppioide che ogni anno causa migliaia di decessi negli Usa.

Quello delle overdose a causa degli oppioidi legali o illegali è una vera piaga negli Stati Uniti, al punto da essere stata dichiarata “emergenza nazionale” da parte del presidente Trump. Sono nel 2017 sono state 47.500 i decessi stimati per abuso di droghe o farmaci a base di oppio. Una vera strage che, secondo la scienza, la cannabis può contribuire a fermare.

Già nel recente passato una ricerca scientifica francese aveva evidenziato come i pazienti che avessero un accesso legale alla cannabis tendessero a diminuire o abbandonare del tutto l’uso di farmaci oppioidi. Ora questa nuova ricerca mostra una correlazione diretta e numericamente importante tra la legalizzazione e la diminuzione drastica delle morti per overdose.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio