Street art e Design

Street Digital Art: lasertag, ipad e proiettore alla mano

Julien Nonnon
Julien Nonnon

È giunto il momento di smetterla di lamentarsi del fatto che gli street artist sporcano le città e imbrattano irreparabilmente edifici e monumenti con le loro installazioni, perché non è vero.

Almeno, non è più vero per Jerrem Lynch, Ygor Marotta e Ceci Soloaga o per l’artista parigino Julien Nonnon e per tutti coloro che fanno parte della corrente dei proiezionisti evolutivi della “Digital Street Art”.

Ceci Soloaga e Ygor Marotta
Ceci Soloaga e Ygor Marotta

Parliamo di opere che per essere realizzate necessitano di artisti che hanno già una grande padronanza nel dipingere i muri, a cui va aggiunta la conoscenza degli strumenti di illustrazione digitale, ma soprattutto è necessario che siano dotati di un proiettore portatile, di un iPad e di un trolley con delle batterie molto potenti.

Le proiezioni offrono la possibilità di abbattere le barriere e i limiti imposti dal raggiungimento degli spot più impervi e inarrivabili su cui disegnare, oltre a permettere di impiegare le luci digitalmente ottenute per accrescere la forza del colore e con esso la sensazione di grandiosità nello spettatore.

Jerrem Lynch
Jerrem Lynch

Con la scomparsa dei limiti, tutto è possibile: le opere spaziano quindi dai progetti collaborativi su larga scala su facciate di edifici alle Lasertag Graffiti, per giungere all’Urban Safari di Nonnon, il quale ha realizzato per le strade di Orlando proiezioni di animali vestiti eleganti capaci di suscitare emozione e trasporto.

La “Digital Street Art” rappresenta un’evoluzione tecnica che lascia grande spazio alla fantasia dell’artista e pone solo e soltanto un limite: la luce del giorno, l’unica capace di affievolire l’effetto delle proiezioni.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio