Strain Guide: Critical
INDICA/SATIVA: 60% – 40%
GENITORI: SKUNK #1 – AFGHANI
FIORITURA: 7-8 settimane
RACCOLTO OUTDOOR: Fine settembre
RESA INTERNA/ESTERNA: ALTA – ALTA
THC/CBD: 18%/Basso
SEED BANK: Royal Queen Seeds, Advanced Seeds
Negli anni ’90 una delle varietà di cannabis più famose era la celebre Big Bud. La Seedbank Mr. Nice decise di rinnovarla e, una volta finito il processo di breeding, fu immessa nel mercato, ma questa volta con un nome diverso: Critical Mass. Oggi la si conosce semplicemente col nome Critical.
Il processo di incroci successivi dal quale nasce Critical è alquanto lungo e comprende genetiche leggendarie come Skunk #1 e diverse Afghane. Questo nobile pedigree, il top nel mondo della cannabis, le ha fatto vincere numerosi premi e soprattutto ha reso Critical uno strain famoso in tutto il mondo. Anche i sapori hanno chiaramente contribuito al successo di questo ceppo che offre un gusto pungente e dolciastro da un lato, eredità della Skunk #1, e fragranze di terra provenienti dalle genetiche Afghane dall’altro. Per quanto riguarda gli effetti essi sono sia stimolanti sia rilassanti, ma andateci piano perché la sua potenza non lascia indifferenti nemmeno i fumatori più esperti.
La coltivazione non presenta particolari difficoltà, ma bisogna pur sempre considerare alcuni aspetti, primo tra tutti il periodo di fioritura brevissimo durante il quale i rami si caricano di cime davvero pesanti. Si consiglia vivamente di offrire supporto ai rami che altrimenti potrebbero spezzarsi e danneggiare la pianta. Inoltre, Critical tende a soffrire l’umidità eccessiva che, complice la dimensione delle cime, può penetrarle facendo sorgere muffe. In ogni caso, se si prendono i giusti accorgimenti dovreste raccogliere le infiorescenze senza troppi intoppi.