CannabisHigh times

Stop ai sequestri preventivi: il Tribunale del Riesame di Genova accende la luce sulla cannabis light

Stop ai sequestri preventivi: il Tribunale del Riesame di Genova accende la luce sulla cannabis lightI giudici del tribunale del Riesame di Genova hanno stabilito che la cannabis light non può essere sequestrata «preventivamente» se non viene provato che il livello di Thc supera lo 0,5%. Si tratta della prima pronuncia dopo il caso sollevato dalla sentenza delle sezioni unite della Cassazione, che vietava la vendita di oli, resine e infiorescenze di cannabis light.

Per i giudici del Riesame, manca una norma che stabilisca quale sia la percentuale di principio attivo che rende un prodotto sostanza stupefacente a tutti gli effetti. La Cassazione ha stabilito che possano essere venduti prodotti contenenti cannabis ma privi di capacità drogante. Nel dubbio, il PM non può sequestrare la merce ma prelevare campioni da analizzare.

Ma facciamo un passo indietro, per la tossicologia forense, il principio attivo in questione, il THC, per avere efficacia drogante, deve superare il limite dello 0,5%. L’unico riferimento, al momento, è una circolare del ministero dell’Interno del 2018 secondo cui rientrano tra le sostante stupefacenti le infiorescenze che superano tale soglia; va da sé che al di sotto di tale limite, qualsiasi infiorescenza o derivato di cannabis sativa light non possa essere considerato sostanza stupefacente.

Evidentemente non è stato dello stesso avviso il PM di turno, che lunedì 3 giugno ha incaricato le Forze dell’Ordine di procedere con il sequestro integrale del negozio di Rapallo, nonché di tutta la merce esposta. Stiamo assistendo a una vera e propria caccia alle streghe, uno stretto giro di vite nei negozi di settore da Nord a Sud. La sentenza del Tribunale del Riesame di Genova, accenna un barlume di speranza per i commercianti che attualmente hanno a che fare con sequestri preventivi nei propri negozi.

Proprio oggi a Milano nei centri della Camera del lavoro, si sono ritrovati numerosi imprenditori del settore, in un incontro “A Raccolta” per la tutela delle attività.
 La notizia è stata accolta con entusiasmo dalla platea durante un workshop in ambito legale su Diritti e Stupefacenti.

È davvero consolante per me come professionista, quanto stabilito dal Riesame di un tribunale prestigioso come quello di Genova” ha dichiarato a caldo l’avvocato Zaina, che continua: “I giudici sembrano contestare ai PM la metodologia repentina e abnorme dei sequestri preventivi. Ho sempre sostenuto che al posto dei sequestri debba esservi una campionatura. Al di là dell’impatto mediatico della notizia sul settore, bisognerà adesso andare a leggere le motivazioni che hanno spinto i togati a procedere con il dissequestro“. E conclude: “Speriamo che questo possa diventare un precedente giuridico importante, seppur sia necessario continuare a rivolgersi ai tribunali del Riesame ogni qual volta ci si trovi di fronte a sequestri preventivi di questo genere“.

Stop ai sequestri preventivi: il Tribunale del Riesame di Genova accende la luce sulla cannabis light



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio