Buone notizie

Stop a un sito di estrazione in Alaska perché danneggia la fauna selvatica

Stop a un sito di estrazione in Alaska perché danneggia la fauna selvaticaIl tribunale dell’Alaska ha deciso di revocare la licenza che era stata concessa dal governo degli Stati Uniti alla società petrolifera ConocoPhillips per un grande progetto di estrazione di petrolio e gas nella zona della Prudhoe Bay, un’area naturale nel nord-est dello stato. Secondo il tribunale, la società non avrebbe valutato adeguatamente l’impatto ambientale del progetto e le sue conseguenze sul cambiamento climatico e sulla vita degli orsi polari. 

Il progetto da 6 miliardi di dollari della ConocoPhillips era stato sostenuto sia dall’amministrazione di Donald Trump sia da quella di Joe Biden, e secondo i piani avrebbe dovuto produrre fino a 160mila barili di petrolio al giorno. Dopo che Trump aveva approvato l’attività di estrazione, c’erano state diverse proteste da parte dei gruppi di attivisti ambientalisti e dei popoli indigeni dell’Alaska, che avevano portato il caso in tribunale sostenendo che il governo non aveva tenuto conto dell’impatto che la trivellazione avrebbe avuto sulla fauna selvatica, oltre ad essere in contrasto con l’agenda di Biden sul cambiamento climatico.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio