Stern Sauvignon
Il nome ERSTE + NEUE di questa azienda altoatesina è di per sé emblematico: “prima e nuova”, segno della fusione di due cantine storiche (la fondazione risale al 1900), in una realtà imponente: quattrocentotrenta vignaioli riuniti per un totale di duecentosessanta ettari e una ricchissima gamma di vini, con una costante ricerca dell’innovazione ma senza disperdere il patrimonio della tradizione.
Questo Stern Sauvignon 2013 rappresenta sicuramente una certezza: profumato e aromatico come tutti i grandi vini di questa regione, oltre che solido e affidabile nella struttura. Il colore è un giallo paglierino molto luminoso, ma è sicuramente il naso a riservarci le sorprese più gradite: fruttato e floreale, con un bouquet che spazia dalla frutta esotica alle erbe aromatiche, dal peperone alla scorza d’arancio per concludere con un’inaspettata e delicata nota minerale.
Insomma, un trionfo di profumi che lo rende un vino estivo per eccellenza! In bocca la freschezza è senz’altro la sua caratteristica più immediata, nonostante una sensazione pseudocalorica netta dovuta ai 14% di alcool, non pochi per un bianco di questo tipo, che conferiscono morbidezza e rafforzano la struttura complessiva. Un vino pronto, da provare all’aperitivo con preparazioni leggere a base di asparagi, spezie, crostacei ma anche con preparazioni più elaborate a base di pesce.
Ideale per ritemprarsi dopo una passeggiata o una gita in bicicletta sotto il sole lungo la meravigliosa strada del vino dell’Alto Adige, la più antica d’Italia, che si snoda tra infiniti vigneti che si estendono a perdita d’occhio nelle valli che guardano alle vette dolomitiche.