GrowPro

Sterilizzare il terreno: ecco come fare

Terreno
La
sterilizzazione del terreno è un processo che consiste nell’eliminare o ridurre il numero di microrganismi presenti nel terreno, compresi batteri, funghi, virus e altri patogeni (non benefici). Questo processo è utile in alcune situazioni, ad esempio quando si vuole ripiantare una zona già coltivata o quando si vuole eliminare la presenza di malattie o patogeni che possono infettare le piante. Esistono diversi metodi per sterilizzare il terreno, tra cui:

  • Autoclave. Questo metodo utilizza un apparecchio chiamato autoclave, che sfrutta pressione e calore per uccidere i microrganismi presenti nel terreno. Il terreno viene posto in sacchetti di plastica e posto all’interno dell’autoclave per un determinato periodo di tempo a una temperatura di circa 121°C. 
  • Sterilizzazione al forno. Il terreno viene posto in un contenitore di alluminio e messo in un forno per circa un’ora a una temperatura di circa 160°C. Questo processo uccide la maggior parte dei microrganismi presenti nel terreno. 
  • Sterilizzazione con vapori chimici. Questo metodo utilizza sostanze chimiche come l’ossido di etilene o la formaldeide per sterilizzare il terreno. Il terreno viene posto in una camera chiusa insieme alla sostanza chimica e lasciato per alcune ore. 
  • Sterilizzazione con raggi gamma. Il terreno viene esposto a radiazioni gamma per uccidere i microrganismi presenti nel terreno. È spesso utilizzato in grandi produzioni agricole.

È importante sottolineare che la sterilizzazione del terreno può anche uccidere i batteri benefici e i funghi utili per la crescita delle piante, quindi questo processo deve essere utilizzato solo quando strettamente necessario. In alternativa alla sterilizzazione, è possibile utilizzare metodi naturali per ridurre la presenza di patogeni nel terreno, come la rotazione delle colture, l’utilizzo di piante copertura e la concimazione organica.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio