Buone notizie

Stati Uniti: per un eco Natale dona una cucina solare

Kajiado04_2007

Come? Sarà sufficiente donare 50 dollari (circa 33 euro). Una cifra non esorbitante, che tuttavia potrà garantire ai destinatari del prodotto un sostegno concreto nell’affrontare esigenze e difficoltà quotidiane. Sappiamo infatti che, nei territori privi di gas e di elettricità, la cottura dei cibi avviene con il fuoco: un metodo semplice, utilizzato da circa due miliardi di persone al mondo, ma che non è né salubre né sostenibile.

Per questo, per tutte quelle famiglie che vivono a latitudini comprese tra l’equatore e il quarantesimo parallelo e che utilizzano il calore per operazioni semplici, come cuocere riso o legumi o pastorizzare l’acqua, un forno solare può costituire una preziosissima fonte di energia pulita, gratuita e affidabile, priva di controindicazioni.

Solar Cookers International (SCI), una ONG californiana che da vent’anni promuove la diffusione di sistemi di cottura ad energia solare, ha lanciato un nuovo programma di sensibilizzazione.

 





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button