Stati Uniti: per avere la cannabis terapeutica ora basta un click
Un sito internet dove si può trovare un medico disposto a prescrivere cannabis e prenotare direttamente una visita. Quello che in Italia ancora nessuno si azzarda neppure a sognare negli Stati Uniti è diventato realtà.
Il sito marijuanadoctors.com serve proprio a questo: il paziente si iscrive, ricerca un medico nella sua zona, sceglie a quale rivolgersi grazie ai feedback rilasciati da altri pazienti e fissa la visita. E se per caso ha dei dubbi c’è un numero verde attivo 24 ore su 24 al quale rivolgersi.
In italiana la cannabis terapeutica è ammessa per il trattamento di alcune patologie (pochissime in confronto ai possibili campi di utilizzo), ma anche nel caso in cui un paziente ne abbia diritto è quasi impossibile riuscire a trovare un medico disposto a rilasciare una prescrizione.
Nei 21 stati americani dove è ammesso l’uso terapeutico della marijuana la situazione era la stessa fino a pochi mesi fa, ora la soluzione è arrivata con questa iniziativa dal basso che, in pieno spirito a stelle e strisce, unisce il diritto alla cura e il business.
Da una parte i pazienti potranno finalmente vedere riconosciuto il proprio diritto a curarsi con la cannabis, che negli stati Usa dove si è legiferato in materia è ammesso in molteplici casi (malattie degenerative, psichiche, terapie del dolore, ecc.), dall’altro i medici possono trovare nuovi clienti. Come ben pubblicizzato dal sito infatti, quello della cannabis terapeutica è un settore in grande espansione all’interno del quale i medici più volenterosi possono facilmente farsi spazio. E visto che ancora le cure a base di cannabinoidi non sono coperte dalle assicurazione sanitarie, ricevono i soldi per la prestazione direttamente dal paziente, senza dover attendere i lunghi tempi dei rimborsi.