Stati Uniti: creato il primo profilattico-gel cattura HIV
Si tratta di uno speciale ‘’condom molecolare’’ messo a punto dai chimici e dai biologi dell’Università dello Utah (Stati Uniti). Non è fatto con il lattice, ma con una sostanza gel che promette di proteggere le donne dall’Aids. Applicato due ore prima del rapporto sessuale, il gel si solidifica a contatto con gli spermatozoi malati, intrappolandoli in una ‘’gabbia’’ in modo che non possano infettare le cellule vaginali.
La caratteristica rivoluzionaria della sostanza, il cui studio è pubblicato sulla rivista Advanced Functional Materials, è la reazione di lunghe catene di polimeri ‘’gelatinosi’’ che incontrando il Ph meno acido dello sperma maschile creano una barriera protettiva formata da microscopiche ‘’maglie’’. Il reticolo solido è così in grado di contrastare molti virus, non solo l’Hiv, ma anche gli agenti virali responsabili dell’Herpes e dell’Hpv, il Papilloma virus.
L’obiettivo è quello di ‘’bloccare la prima fase nel complicato processo di infezione che porta all’Aids’’, spiega Patrick Kiser, bioingegnere dello University of Utah’s College of Engineering a cui si deve il brevetto destinato soprattutto alle donne dei Paesi in via di sviluppo. In alcune zone dell’Africa sub-sahariana e dell’Asia meridionale il contagio nelle fasce d’età più giovani tocca il 60% della popolazione femminile e ‘’in molte di queste aree, aggiungono gli inventori del gel, le donne non hanno il potere di costringere i propri partner ad indossare il preservativo’’.