Psiconauta

Stati Generali della Psichedelia in Italia: la diretta in livestreaming

La seconda edizione degli Stati Generali della Psichedelia in Italia (SGPI20) si svolgerà interamente in livestreaming online e nell’arco di quattro giornate – a partire dalle ore 10 di martedì 8, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 dicembre 2020.

Organizzati da Psy*Co*Re, la rete italiana di ricerca neuroscientifica sulla consciousness e sulla psichedelia clinico-farmacologica, SGPI20 conferma la forte ondata d’interesse sul tema ben al di là del cosiddetto Rinascimento Psichedelico.

Il revival delle sostanze enteogene nell’ambito mainstream, che può essere fatto risalire a circa vent’anni fa con la ripresa delle sperimentazioni cliniche negli Stati Uniti, oggi va producendo effetti a tutto campo sulla società contemporanea e promette cambiamenti di ampia portata. Motivo per cui quest’evento, unico nel suo genere non soltanto per la scena italiana, si propone di puntualizzare, secondo i più aggiornati approcci critici, lo stato dell’arte della ricerca psichedelica e in generale sulla scienza degli stati di coscienza, privilegiandone gli aspetti inediti e le prospettive future.

Oltre a dare spazio a un’ampia mole di situazioni e progetti italiani nel campo, l’obiettivo complessivo dei quattro giorni è quello di offrire uno spettro informativo che spazia dalla filosofia all’arte, dagli aspetti storici ai risvolti sociali e politici variamente legati a psichedelia e stati di coscienza oggi nel mondo.

A un anno di distanza dalla prima edizione, SGPI20 riunisce in varie sessioni circa 80 studiosi, ricercatori, scienziati, attivisti, esperti, intellettuali, giornalisti, scrittori variamente coinvolti e impegnati in questo campo in Italia e altre parti del mondo. Sono inoltre previste quattro tavole rotonde, presentazioni e dibattiti serali.

Qui il programma definitivo, l’elenco dei relatori e altri dettagli: https://docs.google.com/document/d/1obu_RKueuYIGDt5k6CFbTsA7f9jIVjPPtS8pbYimjH8

Si può partecipare all’evento prenotandosi al seguente link: https://forms.gle/aXkUi6T53CiJHGiM7

Stati Generali della Psichedelia in Italia: la diretta in livestreaming



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio