Buone notizie

Stampa 3D della cartilagine umana

cartilagine_stampa_3D

La stampa 3D ha abbattuto anche una frontiera apparentemente insormontabile della medicina, rigenerando tessuti umani che potranno favorire la ricostruzione di parti del corpo, restituendo ai malati la speranza e la gioia di vivere.

Il bioprinting tridimensionale permetterà anche di ottenere cartilagine umana viva, grazie a uno speciale bioinchiostro e a una particolare mescolanza tra cellule umane e molecole complesse. I ricercatori sono riusciti a riprodurre in laboratorio un orecchio umano perfetto e questo miracolo della scienza lascia intravedere un futuro in cui sarà possibile riprodurre in provetta organi e tessuti. La cartilagine non si rigenera spontaneamente per cui la stampa 3D potrebbe colmare il vuoto lasciato dalla natura.

I ricercatori hanno effettuato diversi test sui topi, per verificare la compatibilità della cartilagine prodotta in laboratorio con i tessuti degli animali e hanno constatato che l’innesto è avvenuto con successo. Non resta ora che testare la cartilagine sul corpo umano, ma, tutto lascia presagire che presto anche questo passaggio sarà superato con successo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio