De vino veritas

Spumante Brut Rosé di Coppo: dalle cattedrali sotterranee alla tavola

Spumante Brut Rosé di Coppo: dalle cattedrali sotterranee alla tavolaUno dei luoghi senza dubbio più iconici dell’enologia italiana si trova…sotto terra! Si tratta infatti delle cosiddette “cattedrali sotterranee” di Canelli, in provincia di Asti: si tratta di chilometri di tunnel e gallerie scavati direttamente nel tufo delle colline tra il XVI ed il XIX secolo.

In questi spazi si trovano giusta temperatura e umidità costante ideali per affinare vini e spumanti pregiati che ancora oggi qui maturano in attesa di conquistare le tavole di tutto il mondo.

Delle quattro cantine che custodiscono questi tesori una è Coppo con origini che risalgono al 1892. Nella vasta scelta della linea aziendale, tutta nel segno della grande qualità, abbiamo optato per lo Spumante Brut Rosé Metodo Classico Clelia Coppo: uno spumante rosé frutto di un assemblaggio di uve chardonnay e pinot nero vinificato in rosso, che dona al vino un bellissimo colore rosa tenue con riflessi ramati, esaltato dal finissimo e persistente perlage. Al naso troviamo i classici sentori degli spumanti metodo classico: lievito, crosta di pane, mela, cui si aggiungono quelli dovuti alla vinificazione in rosso: prugna fresca, giuggiole, ribes, con presenze minerali sul finale. Perfetto come aperitivo e sugli antipasti, grazie alla sua versatilità può spaziare da crostacei e crudi di pesce a battute di carne, sformati di verdure, salumi e formaggi freschi.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio