HipHop skillz

Spegnere gli incendi con i suoni a bassa frequenza

estintore-sonoro.630x360

Due ingegneri americani della George Mason University di Fairfax, in Virginia, Viet Tran e Seth Robertson, hanno inventato un estintore rivoluzionario: si tratta di un attrezzo che produce suoni a bassa frequenza in grado di domare le fiamme, spegnendole in pochi secondi.

Come risaputo, dato che il fuoco si nutre di ossigeno, espandendosi quando lo incontra, i due giovani ricercatori hanno messo a punto un estintore costituito da un amplificatore e un tubo di cartone che emana onde comprese fra 30 e 60 Hertz, un flusso a bassa frequenza in grado di spingere lontano le molecole di ossigeno.

Per adesso questo rivoluzionario marchingegno non è ancora in commercio, ma secondo i due studenti di 23 e 28 anni, questo attrezzo sarebbe davvero rivoluzionario e potrebbe essere usato sia in situazioni domestiche, come incendi in una cucina, sia in incendi ben più estese. Lo scorso novembre, Robertson e Tran hanno ottenuto un brevetto provvisorio: avranno un anno di tempo per continuare con le ricerche e gli esperimenti.

Voi cosa ne pensate?


______________

Francesco Theak



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio