CannabisHigh times

Spagna, il tema della legalizzazione della cannabis irrompe nel dibattito per le elezioni

legalizzazione spagnaQuando mancano appena 20 giorni alle elezioni che eleggeranno il nuovo governo spagnolo il tema della legalizzazione della cannabis fa il suo ingresso nel dibattito della campagna elettorale. Anche a causa delle novità provenienti dalle ex colonie americane, per ultimo il Messico, dove la Corte suprema ha permesso a quattro cittadini di coltivare cannabis.

In Spagna associazioni e cittadini in favore della legalizzazione si sono riuniti nella piattaforma Regulación Responsable, con l’obiettivo di incidere sulla campagna elettorale e facendo pressione ai partiti affinché includano la questione nell’agenda politica portando il dibattito sulla cannabis al Parlamento, con l’obiettivo di raggiungere nel 2017 una legislazione che regoli in modo completo coltivazione, distribuzione e consumo di cannabis a fini terapeutici e ricreativi.

A rendere tutt’altro che improbabile la possibilità che il prossimo parlamento di Madrid possa trovare una maggioranza in favore della legalizzazione il fatto che tutti i maggiori partiti di opposizione si sono schierati a favore della legalizzazione: non solo la lista di sinistra Izquierda Unida e il partito degli indignados Podemos, ma anche la nuova lista centrista e liberista di Ciudadanos, che gli ultimi sondaggi accreditano attorno al 20% di preferenze.

Assolutamente contrario si è detto solo il Partito Popolare dell’attuale premier Mariano Rajoy, secondo il quale “la legalizzazione sarebbe un danno per tutta la società”. Mentre l’altro partito storico della Spagna, il Partito Socialista, non ha una posizione univoca sul tema.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio