High times

Spagna: governo basco regolarizza vendita e consumo di cannabis

img2

Il Parlamento basco approverà nei primi mesi del 2012 un disegno di legge sulla tossicodipendenza, che regolerà “la coltivazione, la vendita e il consumo di cannabis”. E’ quanto ha anticipato oggi ai media il numero due dell’assessorato alla sanità, Jesus Maria Fernandez, citato dall’agenzia Efe.

“E’ meglio regolare che vietare”, ha assicurato Fernandez, che ha definito il consumo di cannabis come “una pratica già consolidata”.

Non vogliamo essere proibizionisti”, gli ha fatto eco l’assessore al ramo, Rafael Bengoa. Il consumo e il possesso di cannabis sono regolati dal Codice penale e dalla legge di sicurezza cittadina. Per la nuova normativa, per la quale “sono stati incaricati studi tecnici e giuridici”, il governo regionale vuole “aprire un dibattito” con le associazioni favorevoli al consumo e “plasmare i loro diritti”.

Il disegno legge sulle tossicodipendenze include anche la prevenzione e il trattamento della ludopatia, che colpisce il 2% della popolazione basca, e delle dipendenze alle nuove tecnologie.

fonte: Ansa

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio