High times

Spagna: ecstasy più cara e adulterata

ecstasy-project2

Oltre ai danni già conosciuti dal consumo d’ecstasy (Mdma), gli esperti segnalano che questa droga sintetica è sempre più adulterata. L’allerta viene dal servizio di prevenzione e analisi delle sostanze di Energy Control che collabora con l’Istituto di ricerche mediche di Barcelona (IMIM) e che ogni settimana analizza le sostanze in circolazione nei locali e nei festival frequentati dai consumatori.

Attualmente l’Mdma viene venduto soprattutto in forma di cristal o eme; è la stessa droga, ma in una confezione più facile e conveniente da produrre, benché sia venduta a un prezzo più alto. Energy Control ed IMIM avvertono che da circa sei mesi la si trova mescolata con piperonale (un reattivo usato in vari processi industriali), lidocaina (anestetico), caffeina e fenacetina (contro i dolori muscolari).

A volte nell’ecstasy non c’è proprio traccia di Mdma. La sua scarsa disponibilità pare legata a problemi di reperimento dei reagenti usati nei laboratori clandestini. Molti erano di provenienza cinese, ma non sono più disponibili da quando sono state bloccate le frontiere per le OIimpiadi, e cosi’ i produttori lo sintetizzano con altre sostanze: l’ecstasy che arriva sul mercato ha dunque effetti imprevedibili sulla salute.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio