Spagna: un decreto per regolamentare la cannabis terapeutica
La Spagna si sta muovendo per disciplinare la cannabis medica. Un proveddimento che, oltre alle autorità, sta coinvolgendo l'intera popolazione
In Spagna il ministero della Salute ha avviato il processo di stesura del decreto con cui intende regolamentare la cannabis terapeutica. Questo è quanto si evince dal comunicato stampa ufficiale rilasciato la scorsa settimana.
Una buona notizia dopo che, esattamente un anno fa, nel Paese veniva bocciata la legge che disciplinava la cannabis integralmente, sia per uso medico che ricreativo.
Partendo dalle raccomandazioni delle parti interessate, tra cui l’Osservatorio europeo sul consumo e la coltivazione di cannabis (OECCC), le associazioni professionali e la comunità scientifica, questa proposta è basata sulle “migliori evidenze scientifiche disponibili”.
Inoltre, come avviene per norme simili, il sito del Ministero della Salute ha aperto una sezione completamente dedicata ai cittadini, che, con i propri consigli, potranno contribuire attivamente alla formulazione della normativa.
CANNABIS TERAPEUTICA IN SPAGNA: QUALITÀ E SICUREZZA
Il disegno di legge mira a garantire la qualità dei prodotti e la sicurezza dei pazienti, consentendo ai canali legali la possibilità di dispensare “preparati terapeutici standardizzati che hanno dimostrato di alleviare il dolore e la sofferenza”.
E tra gli innumerevoli metodi di assunzione, la somministrazione via orale è stata considerata la più efficace, sia in termini di effetti terapeutici che di sicurezza per i pazienti.
Infine, il quadro normativo è “progettato per evolversi dinamicamente, consentendo l’incorporamento di sempre nuovi elementi”. L’obiettivo infatti, è quello di creare “maggiori prove sull’uso dei cannabinoidi per scopo terapeutico”.