High times

Spagna: un decreto per regolamentare la cannabis terapeutica

La Spagna si sta muovendo per disciplinare la cannabis medica. Un proveddimento che, oltre alle autorità, sta coinvolgendo l'intera popolazione

Spagna cannabis medica
In Spagna il ministero della Salute ha avviato il processo di stesura del decreto con cui intende regolamentare la cannabis terapeutica. Questo è quanto si evince dal comunicato stampa ufficiale rilasciato la scorsa settimana.

Una buona notizia dopo che, esattamente un anno fa, nel Paese veniva bocciata la legge che disciplinava la cannabis integralmente, sia per uso medico che ricreativo.

Partendo dalle raccomandazioni delle parti interessate, tra cui l’Osservatorio europeo sul consumo e la coltivazione di cannabis (OECCC), le associazioni professionali e la comunità scientifica, questa proposta è basata sulle “migliori evidenze scientifiche disponibili”.

Inoltre, come avviene per norme simili, il sito del Ministero della Salute ha aperto una sezione completamente dedicata ai cittadini, che, con i propri consigli, potranno contribuire attivamente alla formulazione della normativa.

CANNABIS TERAPEUTICA IN SPAGNA: QUALITÀ E SICUREZZA

Il disegno di legge mira a garantire la qualità dei prodotti e la sicurezza dei pazienti, consentendo ai canali legali la possibilità di dispensare “preparati terapeutici standardizzati che hanno dimostrato di alleviare il dolore e la sofferenza”.

E tra gli innumerevoli metodi di assunzione, la somministrazione via orale è stata considerata la più efficace, sia in termini di effetti terapeutici che di sicurezza per i pazienti.

Infine, il quadro normativo è “progettato per evolversi dinamicamente, consentendo l’incorporamento di sempre nuovi elementi”. L’obiettivo infatti, è quello di creare “maggiori prove sull’uso dei cannabinoidi per scopo terapeutico”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio