High times

Spagna: approvata legge in Catalogna a favore dei consumatori di cannabis

Spagna: approvata legge in Catalogna a favore dei consumatori di cannabis

La Catalogna si dimostra ancora una volta la locomotiva del Movimiento Cannábico Español e non solo…

Vittoria! Finalmente gli oltre 300 Cannabis Social Club presenti nel territorio catalano potranno operare alla luce del sole. Il Parlament de Catalunya ha infatti approvato ieri – mercoledì 28 giugno – la legge che regolamenta l’attività di tutte le associazioni di consumatori di cannabis sul territorio.

La strada è iniziata nel 2015 con una campagna di raccolta firme portata avanti dal gruppo Rosa Verda e sottoscritta da 56mila persone, grazie alla quale la legge di iniziativa popolare è entrata nell’agenda politica. Escluso il PP che continua a cavalcare l’onda proibizionista, i voti favorevoli sono arrivati da tutti gli schieramenti politici.

Ma, cosa implica esattamente? Diciamo che si esce da una situazione di ambiguità che in questi anni ha comportato problemi – talvolta penali – per gli attori del settore.

Le principali novità sono:
• I CSC riconosciuti dalla legge saranno gli unici autorizzati alla coltivazione e non verranno più perseguiti.
• I CSC potranno produrre un massimo di 150kg di infiorescenze essiccate all’anno.
• Il trasporto dell’erba dovrà essere fatto secondo le modalità stabilite.
• I soci di età inferiore ai 21 anni potranno usufruire di un massimo di 20g/mese mentre quelli oltre i 21 anni di età di 60g/mese.
• I cosiddetti soci medicinali, invece, non avranno alcun limite da rispettare.

In definitiva si tratta di una norma all’avanguardia in Spagna ma anche in tutta Europa e l’auspicio è che questo diventi il modello da seguire. Adelante!

Spagna: approvata legge in Catalogna a favore dei consumatori di cannabis

a cura di Marc Nistico



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio